L'Associazione Italo Ucraina (A.I.U.) per la cooperazione socio economica è una libera associazione, costituita a Brescia, il 2 maggio 2001, fra imprese, enti e persone aventi interesse allo sviluppo delle relazioni sociali ed economiche tra il mercato italiano e quello ucraino. L'Associazione, di diritto italiano, è apolitica e non persegue finalità di lucro.

  • Essa vuole rappresentare, prima di tutto, il punto di incontro, non solo simbolico, tra due culture, mondi e forme di vita diverse, ma talvolta simili: quella italiana e quella ucraina.
    Indubbia è la possibilità di creare un legame che unisce due culture che la storia ha portato ad essere distanti, ma che vogliono avvicinarsi.
  • Questa la caratteristica dell'Associazione, che presenta una doppia potenzialità: rivolgendosi ad entrambi i mercati, crea un canale a doppio senso, rendendo fattibile cooperazioni dall'Italia verso l'Ucraina, e, viceversa, permettendo processi di integrazione della comunità socio economica ucraina con quella italiana.

  • A livello pratico, la presenza, nel Consiglio direttivo dell'Associazione, di personalità economiche ucraine di rilievo costituisce un elemento di rassicurazione nei confronti degli operatori. La capacità di relazione con il mondo ucraino è così garantita; ed è possibile vincere la diffidenza che impedisce la formazione e lo sviluppo di opportunità strategiche

  • La stabilità e la funzionalità di tale impostazione è resa ancor più forte dall'apertura di una sede operativa dell'Associazione in Ucraina. La sede, situata ad Odessa, si pone come punto di riferimento locale e rende permanente un canale diretto tra i due paesi.

Le solide basi su cui poggiano la nascita e lo sviluppo costante dell'Associazione Italo Ucraina per la cooperazione socio economica, fanno di essa un importantissimo strumento di integrazione a disposizione della comunità delle imprese, italiana ed ucraina. Il significato sociale della cooperazione sta anche in questo: saper condividere elementi economici, sociali e culturali diversi che si possono confrontare arricchendosi vicendevolmente.

UP


A riguardo riportiamo l'articolo 5 dello statuto dell'Associazione nel quale sono contenuti precisamente gli scopi.

L'ASSOCIAZIONE è un'associazione apolitica e non persegue finalità di lucro. Scopo della sua attività è quello di favorire e contribuire alle relazioni economiche e commerciali tra l'Italia e l'Ucraina. Per il raggiungimento di tali finalità, l'ASSOCIAZIONE svolgerà un'impegnativa attività per:

1) Contribuire allo sviluppo dei rapporti commerciali, industriali, agricoli e finanziari tra l'Italia e l'Ucraina, nonché all'accertamento della collaborazione tecnica fra i due paesi;

2) Raccogliere e fornire mediante circolari pubblicazioni o altri mezzi divulgativi, agli ambienti interessati e in modo particolare ai propri Soci:

A) Notizie e dati comunque riguardanti l'attività economica e lo sviluppo dei due Paesi;

B) Informazioni sulle leggi e sulle norme che regolano gli scambi fra i due Paesi;

C) Notizie sulla legislazione commerciale, industriale e amministrativa di interesse per gli operatori;

D) Informazioni circa le disposizioni valutarie, quelle che regolano i trasporti ed il turismo;

3) studiare l'andamento delle rispettive attività produttive, mettendone in evidenza le possibilità di mercato, orientare il moto espansivo delle relazioni commerciali e industriali;

4) offrire la sua collaborazione agli Enti governativi e alle Pubbliche Amministrazioni dei due Paesi per la promozione di norme e provvedimenti che interessano gli scambi fra Italia e Ucraina;

5) sensibilizzare gli organi governativi e le amministrazioni pubbliche dei due Paesi sui problemi di carattere generale degli associati, la cui soluzione abbia attinenza con gli scopi che la ASSOCIAZIONE persegue;

6) agevolare la composizione di controversie di carattere economico, insorgenti fra gli operatori, sempre quando derivino da operazioni fra i due Paesi, nonché di costituire allo scopo, su richiesta delle parti interessate, collegi arbitrali o penali;

7) esplicare ogni atto che risulti utile o necessario per il conseguimento degli scopi associativi, anche mediante adeguate iniziative come conferenze, convegni, congressi, seminari, missioni aventi finalità economiche, organizzative e partecipazioni a mostre, esposizioni e fiere mercantili.

L'ASSOCIAZIONE svolge la propria attività in piena indipendenza dalle Rappresentanze Ufficiali, ma nella più stretta collaborazione con le stesse e con tutti quegli Enti ed Istituzioni dei due Paesi che perseguono fini analoghi o comunque utili al raggiungimento dello scopo dell'ASSOCIAZIONE.

 

clicca sulla foto per ingrandire



UP



  • Presidente, Consigliere
    Dott. Luigi Bianchi - Presidente Gruppo Dracma S.r.l.
  • Vice Presidente, Consigliere
    Dott. Camillo Zola – Vice Presidente CDO Brescia
  • Consigliere
    Dino Righi - Presidente Co.export Italia
    Consigliere
    Andriy Tsura – Direttore Synthesis Consulting
  • Consigliere
    Dott. Marco Beretta – Responsabile commerciale Co.export Italia
  • Consigliere, Tesoriere
    Avvocato Emilio Ciapetti – Senior Partner Studio legale Olivieri Ciapetti & Partners
  • Consigliere
    Ing. Volomidir Vilskyiy  Presidente Ukrit T.o.v  Kiev
  • Segretario Generale
    Dott. Davide Mai Palazzolo
UP

 



Membri del Consiglio Direttivo (composto da 5 membri italiani e 4 ucraini)
  • Dott. Luigi Bianchi - Presidente Gruppo Dracma S.r.l.
  • Dott. Camillo Zola - Vice Presidente CDO Brescia
  • Dott. Dino Righi - Presidente di CO. EXPORT (Consorzio per la promozione e lo sviluppo dell'internazionalizzazione delle PMI)
  • Avv. Emilio Ciapetti – Senior Partner Studio legale Olivieri Ciapetti & Partners
  • Dott. Andriy Tsura Direttore della Synthesis Consulting Tov di Leopoli 
  • Dott. Marco Beretta -  responsabile commerciale CO. EXPORT (Consorzio per la promozione e lo sviluppo dell'internazionalizzazione delle PMI)
  • Ing. Volomidir Vilskyiy   Presidente Ukrit T.o.v  Kiev

 


Copyrigth 2002 by AIU - Qualsiasi contenuto testuale o iconico è da considerarsi proprietà dell'Associazione Italo Ucraina AIU.
Ultimo aggiornamento: Luglio 2005